Chiusura Natalizia dal 23 dicembre all’1 gennaio compresi. Gli ordini verranno spediti dal 2 gennaio.

Blog

Scopri le nostre ultime novità.

ribes nero naturetica

Il Ribes Nero un potente antistaminico naturale:

La sentiamo già nell’aria con queste giornate di sole.

I fiori sbocciano, le giornate si allungano e questo vuol dire due cose: 1) sta arrivando la primavera, 2) sta arrivando la stagione dei pollini.

Chi soffre di allergia avverte già i primi sintomi: naso che prude, occhi che lacrimano e starnuti…tanti, tantissimi starnuti.

Oggi parliamo di un antistaminico naturale che può aiutarti a lasciare a casa i fazzoletti: oggi parliamo del Ribes Nero.

Proprietà Ribes Nero e curiosità

La pianta del Ribes Nero (nome botanico Ribes Nigrum) cresce in maniera spontanea nelle regioni dell’Asia e dell’Europa settentrionale.

I fiori sono piccoli, verdastri e compaiono in primavera. I frutti raggiungono gli 8-12 mm di diametro e hanno un tipico colore blu scuro.

E’ conosciuto da tempo per le sue innumerevoli proprietà benefiche sull’organismo.

Ogni parte della pianta può esercitare una specifica azione: i frutti rallentano il processo di invecchiamento cellulare, favoriscono la diuresi e combattono la ritenzione idrica.

L’olio estratto dai semi è utilizzato per contrastare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa; le foglie aiutano a trattare le infezioni del cavo orale e la cistite.

Oltre agli usi medicinali, il ribes nero è ampiamente utilizzato anche in cucina nella preparazione di succhi, marmellate, gelatine e dolci.

Ribes nero e allergie

Quello che succede in caso di allergia è che il sistema immunitario si attiva in modo eccessivo di fronte a sostanze normalmente innocue (come polline, peli di animali o alimenti).

Per questo viene rilasciata nell’organismo istamina, la sostanza responsabile di prurito, starnuti, occhi rossi e gonfiore.

Il Ribes Nero si è rivelato particolarmente efficace nel trattamento di riniti allergiche; questo proprio grazie alla ricca presenza di antocianosidi che, insieme alla Vitamina C, esercitano una potente azione antiossidante e antinfiammatoria.

In questo senso l’estratto di Ribes Nero esercita un’azione simile a quella dei normali antistaminici da banco, perché blocca l’azione dell’istamina e riduce l’infiammazione delle vie aeree.

Il nostro integratore Ribes Nero Forte contiene non solo i frutti, ma anche  parti della pianta nella sua interezza e le foglie, in modo da garantire la massima efficacia.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per scoprire benefici e curiosità sui nostri prodotti e ricevere gli aggiornamenti sui prossimi eventi.
form newsletter home